L'associazione Fondiaria Valle Po è nata per valorizzare il patrimonio boschivo del territorio.
Stasera, lunedì 24 febbraio, si terrà l'ultima delle tre serate organizzate, dalle 20.30 alle 22, a Paesana nella sala consigliare dell’Unione Montana di via Santa Croce.
Durante la serata ci sarà un approfondimento sull’associazionismo fondiario; sarà presentato l’intervento portato a termine a Comba Gambasca di Sanfront; si discuterà di proposte per interventi futuri (es. pista tagliafuoco Envie); si presenteranno le nuove fonti di finanziamento. Durante gli incontri, chi lo desidera, avrà la possibilità di conferire i propri terreni all’
As.Fo., contribuendo così attivamente alla gestione e valorizzazione del territorio.
Ricordiamo che l'Asfo Valle Po nasce nel 2023 con la finalità di gestire i terreni abbandonati, fare ricomposizione fondiaria e contrastare i rischi ambientali derivanti da abbandono e crisi climatica. Attualmente comprende circa 50 ettari di terreni boschivi di proprietà di oltre 30 soci privati in sei diversi comuni: Sanfront, Envie, Paesana, Rifreddo, Brondello, Oncino.
Nonostante i comuni interessati siano al momento sei, l'associazione può recuperare terreni da tutti i comuni delle Valli Po e Bronda ed è alla ricerca di nuovi conferitori in modo da ampliare sempre di più i propri impatti positivi.
Info: Giacomo Bergese (339-1291789).