X
Menu
X

Unione informa

Ecco qui la normativa 2018 per l’autorizzazione alla raccolta funghi:

poster18_ccpostale

 

Concorso Trofei MaB 2018

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso organizza la seconda edizione dei Trofei MaB, un concorso per premiare le iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e che possano diventare degli esempi di buone pratiche. Due vincitori riceveranno ognuno 1000 € per realizzare il loro progetto.

I “Trofei MaB” nascono in Francia nel 2012 quando le Riserve della biosfera decidono di organizzare, ciascuna sul suo territorio, un concorso per premiare dei progetti di eco-cittadinanza innovativi e che si possano tradurre in buone pratiche da replicare su altri territori. Quasi 80 trofei sono stati assegnati in otto diverse riserve della biosfera per progetti diversi come l’orticoltura, il ripristino di siti degradati, la produzione di materiali derivanti dalle biomasse, l’educazione ambientale…

Quest’anno, per la prima volta, i Trofei assumono un carattere transfrontaliero, con un unico concorso sul territorio della Riserva Transfrontaliera del Monviso.

 

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso, riconosciuta dall’Unesco nel 2014, ha deciso di premiare due iniziative promosse da attori locali, persone fisiche o giuridiche. Questi progetti dovranno essere in linea con lo spirito che caratterizza il programma Uomo e Biosfera (Man and Biosphere) e dovranno rispondere alle tematiche prioritarie per il territorio, espresse nel dossier di candidatura.

I progetti dovranno essere attinenti ad uno dei seguenti temi :

  • Conservare la biodiversità e la qualità del patrimonio naturale e del paesaggio
  • Favorire un’agricoltura locale e responsabile
  • Vivere e lavorare nella Riserva della biosfera (favorire l’occupazione, la qualità della vita e la sostenibilità)
  • Favorire i legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri
  • Innovare nell’ambito dell’energia sostenibile
  • Promuovere il patrimonio culturale e le conoscenze locali

Chiusura del concorso: 10 settembre 2018.

 

Per scaricare il dossier di candidatura e il regolamento dei Trofei:

http://www.parcomonviso.eu

didattica@parcomonviso.eu

Tel. 0175 46505

 

 

A partire da sabato 14 aprile 2018 verrà attivato presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso  lo “Sportello di ascolto” dedicato alla popolazione residente nei comuni dell’Unione (Brondello, Castellar, Crissolo, Gambasca, Martiniana Po, Paesana, Pagno, Oncino, Ostana, Revello e Sanfront).

La dottoressa Maria Teresa Verra, membro dell’Ordine degli avvocati di Cuneo, fornirà un servizio di consulenza gratuita da intendersi come primo approccio orientativo, per fornire al cittadino una panoramica degli strumenti di tutela disponibili per far fronte ai più svariati problemi della quotidianità.

Lo sportello sarà aperto tutti i sabati, dalle 9.00 alle 12.00; non occorre prenotare.

Il Gal Tradizione Terre Occitane invita ad un incontro in merito al Bando appena uscito, OPERAZIONE 6.2.1 AIUTI ALL’AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI
PER ATTIVITÀ NON AGRICOLE NELLE ZONE RURALI, al fine di informare sul contenuto del bando.

L’incontro si terrà LUNEDI’ 19 MARZO a Caraglio presso la sede del Gal, alle ore 18.00.

Clicca qui per vedere la locandina dell’incontro:

locandina_incontro_Operazione_621

Il GAL Tradizione Terre Occitane ha pubblicato il nuovo Bando:

PSR 2014/2020 – CLLD Leader – “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali” – Operazione 6.2.1.

Scarica qui il documento:

BANDO_Op_6_2_1_GALTTO

E’ stata revocata l’ordinanza della Provincia di Cuneo di chiusura al transito sulla S.P. n. 234 nel tratto da Serre Uberti e Pian della Regina, in vigore dalle 10.30 di sabato 24 febbraio 2018.

sp_234_chiusura_24-02-2018

Il GAL Tradizione Terre Occitane comunica una variazione apportata al bando “Multioperazione per la selezione di Progetti di Rete Territoriale” pubblicato in data 9 ottobre 2017.

Scarica qui il documento: Errata_Corrige_n_3_Bando_RETE_20_02_2018

il Collegio Regionale dei Maestri di sci del Piemonte informa che sono aperte le iscrizioni alle prove di selezione per l’accesso al 13° Corso Regionale di Formazione per aspiranti maestri di SNOWBOARD, relativo al biennio 2018/2019.

Clicca qui per leggere il Bando: Bando_Selezione_tecnica_13_CORSO_SNOWBOARD_DEF

PSR 2014/2020 – CLLD Leader – Proroga scadenza “Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti di Rete Territoriale” – Operazioni 4.2.1 – 6.4.1 – 6.4.2

Clicca qui per scaricare il documento: lettera_Soci_per_proroga_bando_RETE

PSR 2014/2020 – CLLD Leader – Pubblicazione “Bando pubblico multioperazione per la selezione di Progetti di Rete Territoriale” – Operazioni 4.2.1 – 6.4.1 – 6.4.2– ERRATA CORRIGE

Clicca qui per scaricare il documento: Errata_Corrige_n_2_Bando_RETE_19_01_2018