Riqualificazione dei boschi e associazionismo fondiario

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 10 marzo 2023

Riqualificazione dei boschi e associazionismo fondiario

Descrizione

Quattro incontri con gli operatori dello Sportello Forestale dell’Unione Monviso, per approfondire la tematica boschi, la loro riqualificazione, gli interventi permessi.

Nel corso delle serate verranno date informazioni sulle opportunità legate a questa tematica e sui contributi messi a disposizione dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea per supportare questo importante strumento di gestione del territorio, l’associazionismo fondiario.

Frammentazione fondiaria, abbandono della gestione e irreperibilità dei proprietari: queste le principali criticità riscontrate, che sono d’intralcio al mantenimento del territorio e al patrimonio naturale dai rischi climatici e idrogeologici. L’associazionismo fondiario potrebbe essere una delle soluzioni alle criticità sopra riportate. Attualmente è aperto un bando dedicato della Regione Piemonte; la startup saluzzese Walden srl è referente piemontese del progetto Europeo “LIFE Climate Positive”, il quale mette a disposizione fondi per la realizzazione di miglioramenti forestali. Verranno chiariti diritti e doveri che derivano dalla partecipazione a questa tipologia di associazioni.

Gli incontri organizzati dallo Sportello Forestale in collaborazione con l’Unione Monviso ed i Comuni di Paesana, Envie, Rifreddo ed Ostana, saranno occasione oltre che per informare anche per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse verso il progetto e confrontarsi sui possibili dubbi a riguardo.

Queste le date:

mercoledì 15 marzo alle ore 20.45 presso il “Laboratorio del paesaggio montano” di Rifreddo, Via Provinciale 18;

giovedì 16 marzo alle ore 20.45 presso la sala riunioni dell’ex-asilo di Paesana, Piazza Vittorio Veneto;

domenica 19 marzo alle ore 10.00 presso il Municipio di Ostana, Piazza Caduti per la Libertà, 49;

martedì 21 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente della scuola d’infanzia di Envie, Via Circonvallazione 47.

Si invitano gli interessati a contattare le amministrazioni comunali o il servizio di sportello forestale di Paesana (attualmente in gestione alla Walden S.R.L. nella persona di Giacomo Bergese) al numero 339.1291789, oppure allo 0175.94273 il venerdì mattina, per avere maggiori informazioni.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il sabato 25 marzo 2023, 12:13

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri