X
Menu
X

Eventi e novità

Eventi e novità

Corso di lingua occitana

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2022 si terrà un corso on line di lingua occitana, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, e organizzato dalla Chambra d’oc, nell’ambito del progetto formativo relativo all’applicazione della legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Per adattarsi ad un pubblico differenziato, le lezioni sono divise in quattro moduli progressivi, idealmente pensati per persone con gradi anche molto diversi di competenza nelle varietà occitane.

Docenti: Aline Pons (Università degli Studi di Torino) e Rosella Pellerino (Direttrice di Espaci Occitan).

Il corso è gratuito.

E’ possibile iscriversi a tutti o solo ad alcuni dei moduli; per le iscrizioni bisogna scrivere a  chambradoc@chambradoc.it.

Tutte le info a questo link: http://www.chambradoc.it/eventiProvCN/Capire-parlare-scrivere-e-insegnare-corso-di-lingua-occitana.page

Rassegna DANTE E LA LINGUA D’OC

In estate e autunno 2021, in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, le Unioni Montane delle valli occitane Po, Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso e con l’organizzazione di Espaci Occitan hanno proposto sul territorio la rassegna di eventi DANTE E LA LINGUA D’OC.

Tanti appuntamenti per un ricco programma che da giugno a dicembre ha animato e anima la montagna occitana tra Cuneo e Saluzzo rientrando nel ben più ampio calendario AMOR MI MOSSE, cornice comune e collettore di iniziative diffuse su tutta l’area cuneese.

In Valle Po, gli appuntamenti sono stati questi:

-il 20 giugno a Paesana IL MONVISO DI DANTE con Rosella Pellerino;

-il 21 agosto ad Ostana LA VIDO NOUVELO con Rosella Pellerino;

-il l’ 11 settembre a Pagno la conferenza DONNE PIEMONTESI E CORTI D’AMORE con il Prof. Marco Piccat.

Della conferenza con il Prof. Piccat è stato realizzato un video,  visionabile cliccando qui:

CONFERENZA DONNE PIEMONTESI E CORTI D’AMORE con Marco Piccat